Cosa ci riserverà il futuro? Gerd Leonhard si concentra sul futuro dell'umanità e della tecnologia, della trasformazione digitale, dell'automazione, dei big data, dei servizi bancari e finanziari, dell'intelligenza artificiale, della robotica, del marketing e della cultura. Di recente ha pubblicato un video intitolato "
Umanità vs Tecnologia" in cui evidenzia la progressiva
convergenza tra gli umani e le macchine. Attraverso il video, ma anche con i suoi interventi, Leonhard ci spiega che la tecnologia è sempre più vicina a noi e che molte cose che prima erano svolte dalle persone sono oggi compito della tecnologia. Le conseguenze di questa evoluzione possono essere positive e negative: potremo avere lavori più rapidi e meno costosi, ma anche problemi di disoccupazione e distrazione.
Ma quanto lontano riusciremo a spingerci? Leonhard ci spiega che "
dobbiamo decidere cosa vogliamo che le macchine possano fare". Non si tratta dunque di comprendere i limiti della tecnologia: il vero problema è capire a che punto siamo disposti ad arrivare per permettere alle macchine di fare qualsiasi cosa per noi. Gerd Leonhard ha anche contribuito a un libro chiamato "
The Future of Business" dove ha ridefinito la relazione tra l'uomo e la macchina in termini di impresa: "
Il modo in cui si sta ridefinendo è che dobbiamo vedere che le macchine possono gestire il 50%-80% di ciò che attualmente gestiamo. Esse lo sostituiranno, inclusi la consulenza bancaria, il lavoro di segreteria, i netturbini, i piloti di aeroporto, e altro. Quindi cambieranno davvero come lavoriamo e cosa facciamo. Ci sarà un grande cambiamento nelle imprese perché molte imprese abituate ad avere forse 100.000 impiegati in futuro ne avranno 5.000 per il miglior uso della tecnologia.".