Il test per questi particolari camion militari è stato effettuato in Texas, con la partecipazione dei Marines e dell'esercito americano. I risultati sembrano essere stati positivi visto che dalle diverse dichiarazioni emerge che il progetto proseguirà verso ulteriori sviluppi. Lo scopo di tale tecnologia è quello di evitare, in futuro, di impiegare militari alla guida di camion per trasportare vettovagliamenti e quindi di esporli a eventuali attacchi nemici. In questo modo, i danni verrebbero causati solo ed esclusivamente ai camion e al loro carico, anziché ai soldati e/o ai passeggeri. I mezzi di trasporto utilizzati per il test sono stati prevalentemente degli
M519: in un
video si può notare benissimo come questi si muovano in base al contesto circostante, rilevando ostacoli come pedoni, veicoli sia fermi sia in movimento e incroci. Gli obiettivi dell'esercito americano e dei Marines è quello di poter aver a disposizione il prima possibile queste tecnologie e quindi adottarle nei campi di battaglia più appropriati.
Usare simili tecnologie il prima possibile per i militari e il governo significa, ovviamente, salvaguardare la vita di numerose persone; per chi è contrario alle stragi di vite umane, invece, ciò significa solamente che gli individui direttamente immersi nel contesto della guerra riescono a ragionare esclusivamente in termini di messa a punto di mezzi innovativi e tecnologici per vincere. La via del dialogo è sempre più etichettata come inutile perdita di tempo.